Rihanna Fenty

« Older   Newer »
  Share  
Fede_bill
view post Posted on 17/5/2008, 15:00




SPOILER (click to view)
image


Rihanna, nome completo Robyn Rihanna Fenty (Saint Michael, 20 febbraio 1988) è una cantante barbadiana.

-Esordi-
Rihanna è nata il 20 febbraio 1988 a Saint Michael, nell'isola di Barbados, coltivando la sua passione per il canto e vincendo già da ragazzina alcuni premi, seguendo le influenze di Alicia Keys e Beyoncè Knowles per perfezionare il suo stile forma una band musicale con alcune compagne di classe, a scuola. All'età di 15 anni, una sua amica le presenta Evan Rogers, un importante produttore musicale già scopritore di altri talenti come Christina Aguilera, che in quel periodo stava trascorrendo le vacanze nella località natìa della giovane Rihanna. Egli la aiutò, insieme al suo partner lavorativo Carl Sturken, a registrare del materiale negli USA e si impegnò a mandare le registrazioni per far conoscere la ragazza. Una di queste fu inviata a Jay-Z, che l'ha segnalata alla Def Jam Records.



-Music of the Sun-
L'album di debutto di Rihanna intitolato Music of the Sun, è stato pubblicato il 30 agosto 2005. Il primo singolo estratto fu Pon de Replay che, pubblicato l'11 ottobre dello stesso anno, riscosse un notevole successo nelle classifiche di tutto il mondo ottenendo ottime posizioni e airplay nelle stazioni radio e televisione. Anche la rivista musicale Rolling Stones ha elogiato il brano, pur stroncando l'intero album, assegnandogli 2 stelle e mezzo su 5 totali e considerandolo troppo elementare nel suo genere. A dispetto di questa recensione, però, l'album riscosse un buon successo vendendo svariate copie in tutto il pianeta. Per rafforzare la promozione dell'album, inoltre, Rihanna seguì il tour di Gwen Stefani esibendosi all'apertura dei suoi concerti. Solo in seguito fu realizzato il secondo singolo, If It's Lovin' That You Want, che però ebbe decisamente meno successo del primo estratto. Un terzo singolo, Let Me, fu estratto solo in Giappone e ottenne un buon successo, arrivando alla numero 8 della classifica dei singoli locale.


-A Girl Like Me-
Nell'aprile del 2006, a meno di un anno dal precedente, è pubblicato il secondo album di Rihanna intitolato A Girl Like Me. Il primo singolo estratto dall'album, S.O.S., superò il precedente successo di Pon de Replay raggiungendo la vetta di numerose classifiche - tra cui la Billboard Hot 100 chart - e divenne uno dei tormentoni estivi di quell'anno. Gli altri singoli estratti dall'album furono Unfaithful, che doppiò il successo del precedente singolo, e la meno fortunata We Ride che non raggiunse il successo sperato. Un altro singolo pubblicato solamente in U.S.A. è Break It Off, che arrivò alla posizione 9. Sempre in questo periodo debutta anche in vesti di attrice con un cameo nel film Bring It On: All or Nothing ed è apparsa in un episodio della soap opera La valle dei pini.


-Good Girl Gone Bad-
Il terzo album di Rihanna, che è sicuramente il suo album di maggior successo fino ad ora, è stato rilasciato tra il maggio e il giugno 2007. Il disco ha raggiunto la seconda posizione della Billboard 200, la prima nella UK Singles Chart mentre in Italia ha raggiunto solo la 21esima posizione della classifica. Il singolo che ha anticipato l'uscita dell'album è stata la hit pluripremiata Umbrella featuring Jay-Z, rilasciato il 29 marzo 2007 negli USA mentre in Europa è stato pubblicato il 25 maggio 2007. La canzone è balzata in testa alle classifiche di ogni paese del mondo, come negli USA e nel Regno Unito, mentre in Italia ha raggiunto la terza posizione. È divenuta la canzone più venduta dell'estate 2007 e un tormentone estivo. Il secondo singolo estratto è Shut Up and Drive, rilasciata a livello mondiale il tra il giugno e il settembre, che ha raggiunto l'ottava posizione della classifica italiana, la quinta nella UK Singles Chart e la 15esima posizione nella Billboard 200. Il terzo singolo estratto dall'album è Don't Stop the Music, rilasciato tra agosto e novembre 2007, mentre nel Regno Unito sarà pubblicato nel febbraio 2008. In Italia ha raggiunto la seconda posizione della classifica. Come terzo singolo nel Regno Unito è uscito Hate That I Love You featuring Ne-Yo che ha raggiunto la 15esima posizione della UK Singles Chart e la posizione 7 nella Billboard Hot 100 dando a Rihanna la settima top 10 in USA. Dal 12 settembre 2007 Rihanna ha cominciato il suo Good Girl Gone Bad Tour e a inizio 2008 sarà pubblicato il DVD contenente le performance live del concerto.

Ora Rihanna è in studio per registrare il suo quarto album, di cui non si sa ancora nulla, tranne che molto probabilmente uscirà nel mese di novembre 2008.
 
Top
0 replies since 17/5/2008, 15:00   139 views
  Share